1
OGGI: 19/09/2018 20:24:05 RETECAPRI TELECAPRI TELECAPRISPORT CAPRINEWS FIERACITTA'
1

CANALE 74
DEL DIGITALE TERRESTRE
Capriwatch, Vacanze a Capri
youtube
Facebook
twitter
RSS
1
 
CRONACA
Nella classifica delle 10 destinazioni italiane più pet-friendly Napoli si posiziona al terzo posto, gli animali possono accedere anche negli scavi di Pompei



14/09/2018 - Le tanto agognate vacanze possono spesso trasformarsi in un dilemma quando si tratta di decidere come gestire il proprio animale domestico, a tutti gli effetti un membro della famiglia. Affidarlo alle cure di amici, parenti o strutture specializzate è spesso un’opzione che viene immediatamente scartata, ma che poi torna alla ribalta quando la ricerca di una meta e di un alloggio adatti ad accogliere il compagno a quattro zampe diventa un’ardua impresa. Il motore di ricerca viaggi momondo.it ha analizzato i propri dati per scoprire quali sono le città italiane con il maggior numero di sistemazioni pet-friendly dove trascorrere tutti insieme una vacanza indimenticabile.

Veneto ed Emilia Romagna le regioni “amiche degli animali”

Sebbene sia la capitale a guidare la classifica delle città dello Stivale che offrono la maggiore scelta in termini di alloggi che ammettono animali, sono due le regioni che si distinguono per l’apertura ad accogliere gli amici a quattro zampe: Veneto ed Emilia Romagna, rispettivamente con ben tre e due città all’interno della top 10 – Venezia (5°), Jesolo (7°), Verona (10°) e Rimini (2°) e Riccione (8°). Grazie al buon numero di strutture ricettive pet-friendly Palermo (9°) si aggiunge alle mete tricolori – in gran parte città d’arte – che aprono le porte agli animali domestici.

“Viaggiare senza separarsi dal proprio amico a quattro zampe non è impossibile e, anzi, è un’esigenza sempre più compresa dalle strutture ricettive e dalle città italiane, che progressivamente si stanno adattando per favorire un’esperienza di viaggio su misura delle famiglie con animali domestici. Grazie alle nostre analisi di dati, ai consigli forniti dai nostri esperti di viaggio e agli strumenti e funzionalità presenti su momondo – come il filtro che consente di identificare in maniera semplice e immediata gli alloggi che ammettono animali – ci auguriamo che i viaggiatori italiani trovino l’ispirazione e il supporto necessario per organizzare la propria vacanza ideale, senza compromessi” commenta Clizia L'Abbate, Head of RegionalStrategy, South East EU di momondo.

La classifica nel dettaglio

Chi sceglie Roma per un viaggio insieme a un amico a quattro zampe, non avrà difficoltà a trovare una struttura ricettiva che li accolga, essendo la città italiana con il maggior numero di alloggi pet-friendly. Inoltre, la capitale è ricca di opportunità per passare dei momenti indimenticabili all’aria aperta lasciandosi incantare dalle bellezze della Città Eterna, passeggiando ad esempio nei meravigliosi parchi che la costellano. Per gli amanti dei mici, tappa obbligata alla scoperta di una colonia felina che popola le vie del centro storico.

Rimini, perla della Riviera Romagnola, non solo ha molte strutture alberghiere che accettano animali, ma sono numerosi anche gli stabilimenti balneari dove è possibile godersi la vita da spiaggia insieme a Fido. Dal 1° giugno 2018, inoltre, un’ordinanza comunale ha dato il via libera a bagni e tuffi in mare per i cani: il provvedimento prevede che gli animali domestici – oltre che scendere in spiaggia – possano entrare in acqua in determinate zone e in precisi orari. Inoltre, in città non mancano le aree di sgambamento.

Chi va in vacanza a Napoli ha l’imbarazzo della scelta tra passeggiate nelle vie principali e nei luoghi all’aperto del centro storico, sul lungomare o alla scoperta delle località immerse nelle affascinanti colline del golfo. Ma anche gli appassionati di storia non rimarranno delusi: l’ingresso ai celeberrimi e bellissimi scavi archeologici di Pompei è aperto ai cani, basta tenerli al guinzaglio quando si è all’aperto e in braccio all’ingresso degli edifici.

Firenze (4° in questa speciale classifica) è all’avanguardia per quanto riguarda iniziative dedicate agli amici a quattro zampe: prima tra tutte gli “aperidog” in locali dotati di spazio all’aperto, dove gli animali – mentre i padroni sorseggiano l’aperitivo – sono intrattenuti da un educatore in percorsi di mobility dog adatti anche ai non allenati, con tanto di stuzzichini finali per gli ospiti pelosi. Inoltre, anche le colline intorno a Fiesole ben si prestano ad ore spensierate di gioco, dove cane e padrone possono godere della massima pace.

Venezia è il luogo ideale per chi viaggia con gatti che non potranno sentirsi soli nella città veneta, da secoli popolata da piccoli felini che, indipendenti e indisturbati, se ne vanno a zonzo per le calli a ridosso della laguna. I gatti in giro sono molti, un po’ perché durante i viaggi verso l’Oriente ai tempi della Serenissima venivano imbarcati come cacciatori di topi a bordo e da allora sono considerati portafortuna e tutelati, un po’ perché a Venezia non ci sono macchine. È possibile trovare, inoltre, alcune aree verdi ideali per chi viaggia con un cane e non mancano le strutture ricettive pet-friendly, che valgono a Venezia un posto a metà della top 10.

Che si scelga Milano per lo shopping o la cultura, le opportunità per visitare la città con il compagno di viaggio a quattro zampe non mancano: da siti espositivi che aprono le porte anche agli animali, fino alle immancabili passeggiate per il centro. I gattofili, invece, potranno sperimentare locali dedicati ai mici e ispirati ai nekocafé giapponesi (“neko” significa “gatto”), ovvero le caffetterie tematiche dove i clienti possono consumare bevande e cibo circondati da gatti. Nel Paese del Sol Levante il fenomeno è diffuso da tempo e ora sta prendendo piede anche in Italia, con la metropoli lombarda a fare da apripista.

Jesolo è una meta perfetta per vacanze al mare insieme agli animali domestici. La cittadina in provincia di Venezia, infatti, si distingue per la presenza di alloggi e numerose spiagge dove saranno i benvenuti: sono nati qui, infatti, alcuni stabilimenti dedicati a Fido, dove i cani possono entrare liberamente e godere di spazi opportunamente attrezzati con guinzagli, ciotole, doccette, percorsi di gioco, spazio per il movimento in battigia e specchio d’acqua per la balneazione. Inoltre, gli amici a quattro zampe potranno sbizzarrirsi tra le passeggiate sul lungomare e un po' di divertimento nelle aree verdi disseminate per la città, dove gli animali possono essere lasciati in libertà.

Riccione – così come già Rimini e Jesolo – è molto attenta alle esigenze di chi si sposta con animali domestici e cerca spazi in cui godersi la vita di mare insieme ai compagni pelosi. Non solo qui sarà facile trovare spiagge accessibili e strutture ricettive che li accolgano, ma grazie a un progetto dedicato, la città è fortemente impegnata per incrementare le possibilità per chi viaggia con Fido nei confini del comune rivierasco. Un consorzio di alberghi, ristoranti, negozi e stabilimenti balneari è infatti all’opera per fare di Riccione la prima destinazione petoriented d’Italia.

Molte le opportunità anche a Palermo, dove le strutture ricettive pet-friendly non mancano. Oltre alle comuni aree verdi, il capoluogo siciliano ospita anche un parco di divertimenti per cani, dove è possibile svolgere attività ludiche, sportive e di relax insieme al fedele compagno. I gattofili, poi, potranno scoprire il primo nekocafé del Sud Italia, in cui gustare torte, sorseggiare tè e tisane, ma anche pancake salati e pizza – ovviamente circondati dai gatti che abitano in pianta stabile il locale, tutti pronti a ricevere coccole.

Verona chiude la top 10 delle città italiane più pet-friendly per numero di alloggi che accolgono i viaggiatori a quattro zampe. Per la sua vocazione di museo a cielo aperto, la città veneta ben si presta ad essere scoperta a piedi insieme al proprio cane. Probabilmente il migliore itinerario da fare insieme è quello lungo l’Adige, che circonda il centro storico: qui è possibile godere di scorci unici e ammirare le chiese, le fortezze e i ponti sul fiume, e anche gli animali saranno più che soddisfatti della passeggiata.

Questi e ulteriori consigli di viaggio per ispirare i viaggiatori a esplorare il mondo sono disponibili sul blog di momondo.

CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA



IL NOSTRO CANALE YOUTUBE





Pubblicità

--NOTIZIE CORRELATE

19/09/2018 - Napoli, si è rinnovato il miracolo di S. Gennaro, il sangue del patrono custodito nelle ampolle si è sciolto alla presenza di migliaia di fedeli. Lieve malore per il cardinale Sepe durante la cerimonia in Duomo forse causato dal caldo

19/09/2018 - Arrestati dai carabinieri due uomini sorpresi a rubare una vettura a Napoli, i due trovati in possesso di attrezzi da scasso e centraline decodificate

19/09/2018 - Scosse di terremoto a Pozzuoli di magnitudo 2.5 e 1.4 poco prima della mezzanotte, il sisma è stato avvertito chiaramente dalla popolazione che è scesa in strada. Tutta l'area flegrea ha tremato

19/09/2018 - Incendio in un appartamento a Pagani (Salerno), salvate dai vigili del fuoco cinque persone componenti di un'intera famiglia. Ignote le cause del rogo che ha distrutto l'abitazione

19/09/2018 - Coltivazione di cannabis indica nel Cilento, due persone originarie di Napoli sono state arrestate dai carabinieri. Scoperte circa 200 piante alte oltre i due metri nel comune di Agnone

19/09/2018 - Fanno esplodere il bancomat di un istituto di credito a Campagna (Salerno) portando via 7mila euro, indagano i carabinieri

19/09/2018 - 'Crack house' scoperta dai carabinieri a Palermo, sei arresti. Sequestrati cocaina e occorrente per la preparazione

19/09/2018 - 25enne nigeriana partorisce e nasconde il feto in un telo coperto da un secchio, è accaduto in un centro di accoglienza ad Auletta (Salerno)

19/09/2018 - Scoppio in un palazzo che ospita migranti, un ferito. La deflagrazione è scaturita da un incendio al piano terra

19/09/2018 - Salerno: operaio precipita da un'altezza di 10 metri mentre era impegnato in alcuni lavori, trasportato in ospedale non è in pericolo di vita

19/09/2018 - Napoli: operazione di polizia a Scampia, trovati 100mila cilindretti per la droga durante controlli e perquisizioni nelle abitazioni della "Vela Celeste"

19/09/2018 - Mafia: 8 arresti in Sicilia per spaccio di droga, disarticolata cabina di regia di spaccio nel quartiere S. Cristoforo

19/09/2018 - Agguato a Bari, il giovane ferito è stato operato, non è in pericolo di vita

19/09/2018 - Arrestato dalla polizia a Castellammare (Napoli) un 35enne che rubò da un'auto una borsa con soldi

19/09/2018 - Segnali di disgelo tra le due Coree, Kim e Moon firmano un accordo per "ridurre le tensioni"

19/09/2018 - Benevento, 21enne trovato in possesso di quattro grammi di marijuana, segnalato alla Prefettura per uso personale

19/09/2018 - Rissa con mazze da baseball tra due gruppi di albanesi, 5 arresti

19/09/2018 - METEO: vortice mediterraneo al Centro-Sud con spiccata instabilità, temporali anche intensi e ventilazione sostenuta, clima ancora estivo

19/09/2018 - Colpito da infarto sul porto di Capri marinaio dell'Amalfi Jet, vivo per miracolo grazie alla perfetta macchina dei soccorsi e alla sinergia tra le reti dell'emergenza

19/09/2018 - Sassi contro auto sulla Pontina per rapinare automobilisti, quattro rom arrestati dalla polizia

19/09/2018 - Aveva rapinato con un complice una farmacia a Napoli, tradito dalle impronte e arrestato dalla Polizia

19/09/2018 - Napoli: cinquanta metri cubi di rifiuti in strada 33enne denunciata dai carabinieri del Noe a Barra

19/09/2018 - Studente e spacciatore a 15 anni, arrestato tra i banchi di scuola dai carabinieri a Lioni (Avellino)

19/09/2018 - Roma, detenuta a Rebibbia lancia figli dalle scale, il secondo bimbo è clinicamente morto. Sospesi i vertici del carcere e vicecapo di polizia penitenziaria

19/09/2018 - Londra, auto investe fedeli davanti a una moschea, tre feriti

19/09/2018 - Accoltella il patrigno per difendere la madre, l'uomo è stato denunciato per maltrattamenti
 
 
SEGUICI SU TWITTER


APPROFONDIMENTO SETTIMANALE

ERUZIONE, TERREMOTO E TSUNAMI IN CAMPANIA

<MMString:LoadString id="insertbar/image" />
NOTIZIE DALL'ITALIA
1
1
 

 


 


Pubblicita'



<MMString:LoadString id="insertbar/image" />
ALTRE NOTIZIE
1
1

 


TCN - TeleCapriNews - Via Li Campi 19 - 80073 Capri (NA) - P. I. 04764940633